28 giugno 2020

Angela vuole (ri)fare la UE (e tanto c'è anche l'Italia)

Non sono mie conclusioni o considerazioni, solo un riassunto.
Angela Merkel uscirà dalla scena politica tedesca nel 2021
vuole lasciare un segno da vera statista come il suo maestro KHOL
vuole rifondare la UE, conciliare i "frugali" del nord con le "cicale del Club Med, Italia in testa
"Make Europe Great Again", perchè? Perchè conviene a tutti e alla Germania soprattutto in quanto il suo potere geopolitico è di tipo economicista, produttivo e industriale, non vuole scontrarsi con gli USA (i veri padroni della geopolitica europea) né esserne subalterna (discorso lungo)
Per fare questo però devono essere tutti d'accordo, avere tutti questo obiettivo e fare quello che fino ad oggi nessuno è stato in grado di fare: rendere omogenee le economie, le politiche, il fisco ecc.. quindi riformare i paesi che ne hanno bisogno (in quest'ottica) Italia in primis
Per fare questo che ti inventa la Merkel? Un bel paniere pieno di miliardi, soldi veri, pronti 750 miliardi per iniziare (la Germania ci investirà in perdita oltre 100 miliardi)
A gratis? No danke ... te li diamo se diventi virtuoso come gli altri e quindi, per l'Italia, devi accogliere le “raccomandazioni Paese” che la Commissione aveva inviato al Governo italiano nel 2019. Si tratta, per farla breve, della lista delle riforme strutturali che il nostro Paese è sempre stato incapace di realizzare: taglio della spesa pubblica inefficiente e improduttiva, privatizzazioni, liberalizzazioni, riforma del mercato del lavoro, della giustizia, del sistema bancario, riforma della pubblica amministrazione, digitalizzazione, green. Insomma diventare normali.
Ecco, Conte e il suo governo hanno 40 giorni per aderire (o sfuggire) a questo progetto, diventare europei nel senso che le viene indicato da Angela Merkel, l'unico politico vero e migliore del panorama internazionale.
Questo è quello che sta succedendo oggi, adesso, in questi giorni. Positivo? Negativo? Fate voi
Io da europeo non mi fiderei dell'Italia, come italiano mi sembra di dover scalare l'Everest con gli infradito.

Nessun commento:

Posta un commento

Sii gentile, sii educato, sii costruttivo

Vogliamo “li sordi che ci cacciano in tasca dall’Europa, quelli che cce devono da”.

  Ho la spiacevole, ma netta, sensazione che il "glorioso popolo italico" non abbia contezza di cosa sia il  Piano Nazionale di Ri...